COMUNICATO STAMPA
A ROMA IL CARNEVALE È ALTERNATIVO: ARRIVA LA TARANTELLA CON LE MASCHERE GIGANTI
La Tarantella del Carnevale torna nella Capitale per un tuffo nelle tradizioni antiche.
A Roma sono numerosi gli eventi organizzati durante il periodo di Carnevale, tra cui spicca quello dedicato alle antiche tradizioni in cui maschere umane e zoomorfe coinvolgono il pubblico al ritmo di tarantella. Appuntamento quindi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 2 marzo, con il divertimento assicurato per grandi e piccoli. Ma trascorrere il Carnevale a Roma significa anche scegliere la location perfetta per il soggiorno, come l'FH55 Grand Hotel Palatino situato nel Rione Monti a poca distanza dalle attrazioni più importanti, in posizione strategica anche per raggiungere altre località più distanti dove le celebrazioni carnevalesche sono molto sentite.
Il bullo Rugantino, lo spavaldo Meo Patacca con la sua bella innamorata Nina, lo sciocco Don Pasquale e il generale Mannaggia, particolarmente tronfio e spaccone: chi arriva nella capitale durante il Carnevale può facilmente imbattersi nelle maschere tipiche della tradizione, quelle nate dalla cultura popolare che spesso sono accompagnate da carri, in parate che evidenziano quell’aspetto caciarone tipico di Roma. Può lasciarsi coinvolgere da sbandieratori e figuranti che sono protagonisti di spettacoli allegri ed esaltanti, pronti ad intrattenere romani e visitatori nel periodo più folle dell’anno. Trascorrere il Carnevale a Roma significa intraprendere un vero e proprio viaggio che porta si nel passato delle tradizioni antiche, ma che strizza anche l’occhio a novità più moderne. Il tutto sempre assaporando i dolci tipici come le castagnole alla romana, le morbide palline di pasta fritta passate nello zucchero; i bocconotti, pasticcini di pasta frolla ripieni di ricotta, cannella e frutti canditi e le celebri frappe, sfoglie friabili e sottili spolverate di zucchero a velo.
Per chi abbia voglia di lasciarsi coinvolgere in celebrazioni più alternative torna la Tarantella del Carnevale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: si tratta di un progetto originale di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium, il Coro Popolare e il Gruppo Danzatori Popolari, giunto alla sua nona edizione. Una grande festa adatta a tutti, piccoli e grandi, in cui partecipano maschere e danzatori tradizionali pronti ad animare un grande concerto a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle.
L’appuntamento è alle 17.00 di domenica 2 marzo prima negli spazi esterni, per poi entrare in Sala Sinopoli alle 18.00 dove il palco ospita il vivace concerto. Si inizia con alcuni gruppi tradizionali di maschere giganti e zoomorfe costruite con cartapesta e altri materiali poveri che, con le loro proporzioni gigantesche, possono raggiungere anche i tre metri di altezza. Ecco quindi sfilare non solo personaggi umani, ma anche animaleschi tra cui orsi, capre, cervi, accompagnati dal suono di sonagli di varie proporzioni, costruiti sia in ferro che con le ossa di animali. Lo spettacolo evidenza come, anche nella nostra cultura contemporanea, ci sia quella necessità, da parte dell’uomo, di rinnovare un patto con le forze della natura per favorire il benessere della comunità. Infatti la Tarantella del Carnevale permette di riscoprire anche quegli antichi rituali agricoli che evidenziavano il passaggio dall’inverno alla primavera, ovvero quel tempo di risveglio e fioritura che donava la giusta speranza per i raccolti abbondanti. E’ garantito uno spettacolo unico nel suo genere, dove tutti sono coinvolti in una festa travolgente che affonda le radici nelle credenze popolari.
A rendere cosi originale questo appuntamento è la possibilità di approfondire la ricchezza dei rituali popolari del Carnevale in un insieme complesso e variegato di antiche cerimonialità, il tutto sostenuto dal ritmo vertiginoso della tarantella che ancora caratterizza la vita di molte comunità agricole pastorali. Un turbinio di musica, suoni e colori che riesce a coinvolgere tutti. Ma tutta Roma a Carnevale viene travolta dai tanti festeggiamenti: infatti in ogni quartiere, dai più centrali a quelli più periferici, vengono organizzati eventi di ogni genere, tutti rigorosamente in maschera, che allietano giornate e serate per vivere momenti di condivisione indimenticabili. Spostandosi un po’ più fuori, invece, vale la pena arrivare a Frascati, dove ogni anno sono i Pulcinella i veri protagonisti: tradizione vuole che i festeggiamenti si chiudano con il rogo dell’enorme pupazzo di Pulcinella e il seguente corteo funebre, che idealmente segna il passaggio alla Quaresima. Come Frascati anche Ronciglione, Civita Castellana, Poggio Mirteto, Acquapendente, Montefiascone e Formia sono tutte destinazioni che sentono particolarmente il periodo carnevalesco. Un ottimo punto di partenza per vivere sia le celebrazioni di Roma che per partire alla volta dei borghi vicini è l'FH55 Grand Hotel Palatino, struttura a soli 5 minuti a piedi dal Colosseo. Si trova nel rione Monti, in posizione privilegiata nel centro di Roma, ed offre tutti i comfort più moderni uniti ad eleganza e raffinatezza.
FH55 Grand Hotel Palatino
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.
Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.
Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.
L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.
Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.
L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.
FH55 HOTELS
Lungarno del Tempio n° 54, Firenze
Email: info@fhotels55.com
Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma
Alessandra Amati Cell. 335 8111049
E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com
info@travelmarketing2.com