A FIRENZE PER INCONTRARE I RE MAGI E LA BEFANA

GRAND HOTEL MEDITERRANEO

COMUNICATO STAMPA

 

A FIRENZE PER INCONTRARE I RE MAGI E LA BEFANA

Epifania nel cuore della Toscana tra rievocazioni storiche, presepi viventi e viaggi in treno in compagnia della Befana.

La Toscana è la destinazione ideale per vivere la magia dell’Epifania. A Firenze, la tradizionale sfilata dei Re Magi incanta grandi e piccini, mentre nei dintorni si possono ammirare presepi straordinari, come quello animato di Capraia e Limite. Non può mancare la Befana che arriva dal cielo a Pistoia, o un viaggio unico a bordo del "Treno della Befana", attraversando la suggestiva Val di Sieve. A Firenze, tra la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e lo shopping natalizio, ogni angolo della città offre l’atmosfera perfetta per concludere le festività in modo indimenticabile. Per completare questa esperienza magica, location accoglienti come l'FH55 Grand Hotel Mediterraneo e l’FH55 Hotel Calzaiuoli garantiscono un soggiorno da sogno, immersi nell'eleganza e nel comfort della città.

La Toscana è una terra ricca di tradizioni che tutto l’anno la rendono una delle mete più belle d’Italia. Non fa eccezione il periodo natalizio e in modo particolare quello dell’Epifania, quando ormai i pranzi delle festività sembrano ormai un lontano ricordo. L’arrivo dei primi di gennaio dà il via ufficiale agli ultimi giorni di relax da trascorrere con la persona amata, gli amici oppure con la famiglia. Ed è proprio sul finale che la Città del Giglio dà il meglio di sé organizzando la tradizionale sfilata in costume dei Re Magi che portano i doni al bambin Gesù. Questa rievocazione, che risale al 1417 quando prendevano parte al corteo anche i membri maschili della famiglia De’ Medici, è un vero e proprio tuffo nel passato che diverte tutti i partecipanti che si radunano in Piazza Duomo. Tra il pubblico che attende in festa l’arrivo di dame e cavalieri in costume, ci saranno certamente anche gli appassionati di presepi che forse non sanno che attorno alla Capitale del Rinascimento ci sono tanti luoghi più o meno conosciuti che nascondono vere e proprie opere d’arte.

A Capraia e Limite si può visitare nei locali della Misericordia di Limite, un presepe animato completamente meccanizzato e con effetti speciali. Mentre a Castelfiorentino e a Cerreto Guidi è possibile passeggiare nel centro storico in una vera e propria “Via dei presepi” con opere differenti, caratterizzate da professionalità, materiali diversi, ma anche grandi firme di maestri artigiani. Infine, un passaggio a Vinci per imbattersi nel presepe vivente. La tradizione cristiana e le rievocazioni storiche non sono però le sole a catturare l’attenzione delle famiglie e in particolari dei più piccoli, desiderosi di incontrare di persona anche la simpatica vecchietta che con la sua scopa sorvola i cieli del mondo, portando regali e dolcetti. L’attesissima Befana arriverà, infatti, anche in Toscana, comparendo a sorpresa sui tetti dei monumenti più alti delle città come a Pistoia e Firenze, ma anche a bordo di un treno magico. Il 6 gennaio 2025 un convoglio storico composto da carrozze ferroviarie conosciuto come il “Treno della Befana” partirà in mattinata dalla Stazione di Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve in Mugello, attraversando Pontassieve e risalendo l'intera Val di Sieve. Si tratta di un viaggio a bordo di un treno storico a vapore, trainato da una locomotiva degli anni '20 e con carrozze "centoporte" degli anni '30, perfettamente restaurate. Trainato da una locomotiva a vapore, dopo una breve sosta, riprenderà il viaggio verso Firenze percorrendo la linea Faentina e ritornando a Santa Maria Novella nel pomeriggio. Un viaggio emozionante e insolito, arricchito dal fascino di un mezzo di trasporto storico, ma ancora perfettamente funzionante.

E se l’atmosfera magica ancora non bastasse, a rendere affascinante Firenze e i suoi dintorni è la magica pista di pattinaggio e la ruota panoramica che guarda verso le colline. Aperta fino al 15 gennaio presso il Florence Ice Village, la ruota offre un panorama mozzafiato e un punto di vista insolito sulla città, circondata tra le altre cose da banchetti natalizi, decorazioni e street food. Sono tante le iniziative che vale la pena provare a Firenze e dintorni per chiudere il periodo natalizio in bellezza, approfittando magari anche dei primi giorni di saldi invernali e delle bellissime vie dello shopping che vanno da Via de ‘Tornabuoni, passando per Santo Spirito, Via dei Calzaiuoli e infine Via del Corso.

 

Hotel Calzaiuoli

È un boutique hotel 4 stelle ubicato nel cuore di Firenze, tra il Duomo e Ponte Vecchio. Racchiude in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet.  L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina. La struttura è inoltre pet friendly, accoglie animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.

Grand Hotel Mediterraneo

È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l'hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

 

 

Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze

+39 055 660241

+39 055 679560

www.fhotels55.com 

sales@fhotels55.com

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

13/12/2024