A FOLLONICA PER IL CARNEVALE PIÙ COOL DELLA MAREMMA

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

COMUNICATO STAMPA

 

A FOLLONICA PER IL CARNEVALE PIÙ COOL DELLA MAREMMA

Nel cuore della Toscana una delle destinazioni più vivaci per le celebrazioni carnevalesche

Sotto il cielo splendido della pittoresca Toscana, una festa di colori, musica e tradizioni prende vita il Carnevale Follonichese, un'esperienza avvolta nell'incanto e nell'allegria. Immerso nella bellezza unica di Follonica, questo carnevale è più di una semplice celebrazione. È un caleidoscopio di costumi sgargianti, maschere incantevoli e risate contagiose che danzano per le strade acciottolate di questa affascinante cittadina costiera. Una miriade di appuntamenti che celebrano maschere, carri allegorici ed eventi di ogni tipo capaci di accontentare tutti i gusti, da quelli dei piccini agli adulti più esigenti. Tra Re e Reginette, kermesse canore e pesca subacquea, corsi di pittura e tornei di carte il divertimento è assicurato.

Follonica, in provincia di Grosseto, è conosciuta soprattutto come destinazione balneare per quanti arrivano in Maremma durante la bella stagione: è infatti molto frequentata grazie all’abbondanza di servizi e alle sue belle e lunghissime spiagge. Inoltre è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei dintorni, dalle colline maremmane al resto del litorale grossetano. Al di là delle attrazioni estive, però, a rendere la cittadina toscana celebre ai riflettori internazionali è il suo Carnevale, che trova in una data ben precisa la sua origine, ovvero il 5 febbraio 1910. La sera di quel giorno, nella sala dell’albergo “La Fortuna”, ebbe inizio la prima festa carnevalesca della Maremma con tanto di orchestra ad intrattenere gli ospiti, che erano per lo più gli operai dello stabilimento siderurgico. Con il passare del tempo, e arriviamo al 1920, il Carnevale di Follonica si sposta in piazza dando vita ad una grande festa dove hanno iniziato a sfilare personaggi mascherati su carri trainati da cavalli.

Si arriva nell’immediato dopoguerra e a quello conosciuto come il Carnevale maremmano, un evento che negli Anni Cinquanta ebbe il suo massimo splendore grazie anche alla comicità di un personaggio celebre, Luigi Saragosa in arte “Gigi del Golfo”, che ne diventò il simbolo indiscusso con la sua comicità e la sua ironia. Erano gli anni in cui Follonica era divisa nei 4 rioni di Centro, Chiesa, Zona Nuova e Senzuno, a cui si aggiunse anche un’altra zona senza un territorio delineato. Ciascun rione aveva il proprio stemma, la bandiera, la canzonetta e la reginetta e da ottobre a marzo si è sempre visto crescere il fermento della preparazione dei carri. Grazie alla sfilata delle rappresentazioni allegoriche in cartapesta, la città iniziò a richiamare ogni anno un numero sempre maggiore di persone, imponendosi come una realtà creativa e passionale. Il momento buio del Carnevale di Follonica inizia nel 1962, quando vinse un clima disfattista nei vari rioni e si smise di preparare i carri. Fino al 1978 si sfilava solo con poche maschere e senza troppe attrattive. Si deve al boom edilizio e al progressivo aumento dell’economia turistica, con il conseguente incremento della popolazione residenziale, la ripresa del Carnevale Follonichese dei grandi carri allegorici. Fu infatti in questo scenario di cambiamenti che si ripresero le vecchie abitudini attingendo dal passato: ecco dunque ritornare i Rioni, aumentati fino ad 8, i cui cittadini sono stati subito pronti a rispolverare le tradizionali tecniche per la preparazione delle opere più belle, con i giovani che hanno fatto propria quell’arte carnevalesca dei nonni.

È il Carnevale Follonichese attuale, con i numerosi eventi collaterali come il concorso per la Canzonetta del Carnevale, con relativo veglione e premiazione, la celebrazione del Carnevale in notturna durante il periodo estivo, per richiamare ancora più turisti, il Progetto Scuola con corsi di cartapesta in tutte le scuole di Follonica di ogni ordine e grado, la nascita dell’associazione delle Reginette Carnevali Follonica in sintonia con l’Associazione Carnevale Follonichese. Partecipare, oggi, a questa grande kermesse, significa rimanere coinvolti in un tripudio di eventi tra le quattro sfilate dei carri allegorici sia grandi che piccoli che si terranno il 4, 11, 18 e 25 febbraio, gli spettacoli delle bande musicali, delle maschere, dei gruppi mascherati, l’arrivo del Re Carnevale con la consueta presentazione delle Reginette dei Rioni tra passerelle e premiazioni. Non mancano feste mascherate per bambini ed appuntamenti per gli anziani e per i diversamente abili. A completare un già ricco cartellone anche il Carnevale di pesca subacquea, un concorso di pittura, mostre fotografiche e il torneo di burraco, di calcetto e di hockey. A chiusura di tutti i festeggiamenti il rogo del Re Carnevale, l’enorme mascherone in cartapesta che vien bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile. Il Carnevale Follonichese è un'ode alla creatività, con artigiani locali che lavorano con maestria per creare costumi straordinari, ricchi di dettagli e ispirati alla ricca storia della regione. Ogni maschera racconta una storia, e ogni costume è una rappresentazione vivente dell'arte e della passione che definiscono questa comunità.

 

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola con l’ampia offerta gastronomica che punta alla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté, segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

 

 

The Sense Experience Resort

Viale Italia 315 - 58022 Follonica (Grosseto)

Tel. 0566 280035 - N. Verde: 800 948 885

www.thesenseresort.it

booking@thesenseresort.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

28/01/2024