Educational a Ragusa Ibla, 1-3 DICEMBRE 2017

01/12/2017

Ragusa Ibla e i suoi dintorni

Il quartiere di Ibla, antico centro storico, offre oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi nobiliari. Collocato su una collina, il piccolo borgo domina la vallata circostante, con le sue casupole e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo.

La ricchissima architettura barocca in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo. Dall’hotel si raggiungono facilmente a piedi i luoghi di maggior rilievo della zona. Per gli amanti del golf, inoltre, la vicina Contrada Piombo offre possibilità di affinare la tecnica al Donnafugata Resort.

A due passi da uno dei più belli ed importanti esempi dell’arte barocca il San Giorgio Palace Hotel, esempio di ospitalità siciliana, si trova a poca distanza dai luoghi turistici più interessanti della zona. Divisa in Ragusa Alta e Ragusa Ibla, quest’area è come uno scrigno pieno di tesori in cui il viaggiatore può trovare momenti di spensierato divertimento grazie a locali e ristoranti stellati, ma anche scorci indimenticabili di quell’architettura fascinosa e drammatica che ha reso la città Capitale del Barocco italiano e patrimonio dell’UNESCO. Non a caso Ragusa Ibla, per il suo fascino e la sua suggestione, è stata scelta anche per ambientare le vicende della fortunata serie tv Il commissario Montalbano ispirata ai romanzi di Camilleri.

Visita di Scicli, Marina di Ragusa, Punta Secca