COMUNICATO STAMPA
ANISH KAPOOR: UNTRUE, UNREAL L'ARTE CHE SFIDA LA REALTÀ E ABBRACCIA L'IMMAGINAZIONE
Dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 la mostra a Palazzo Strozzi del celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea
Il percorso espositivo di Anish Kapoor. Untrue Unreal, aperto fino al 4 febbraio 2024, condurrà i visitatori attraverso opere storiche e recenti produzioni, invitando a entrare in contatto diretto con un’arte discordante ed effimera. L’Hotel Botticelli, situato in un palazzo rinascimentale a 500 metri da Piazza del Duomo e da Palazzo Strozzi, sarà la base perfetta per una vacanza all’insegna dell’arte.
Le opere di Kapoor sono famose per la loro abilità di sfidare la percezione umana attraverso l'uso innovativo di materiali, riflessi e dimensioni. La mostra offrirà una rara opportunità di immergersi nell'arte concettuale e visionaria dell'artista, che ha conquistato il mondo con la sua capacità di catturare l'immaginazione attraverso opere mozzafiato. Vincitore del Premio Turner (tra i molti) e insignito del cavalierato britannico nel 2013, Anish Kapoor ha uno stretto rapporto con l’Italia e le sue istituzioni. Sono diversi infatti i musei che ospitano le sue opere, come il MAXXI di Roma, che conserva la grande opera Window, un tubo nero in pvc lungo 15 metri che termina con una tromba da grammofono, e ancora di più i musei che gli hanno dedicato delle mostre personali (a cominciare dalla Fondazione Prada, nel 1995).
Le opere di Anish Kapoor uniscono infatti spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti tramite materiali disparati (come pigmento, pietra, acciaio, cera e silicone) che vengono manipolati, scolpiti, levigati, saturati e trattati mettendo in discussione il confine tra plasticità e immaterialità. La trascendenza anche filosofica che Kapoor propone unendo pittura, scultura e forme architettoniche invita a esplorare le potenzialità del rapporto umano con il mondo e spinge a riflettere su dualismi come corpo-mente e natura-artificio. In continuità con il programma contemporaneo e anticonformista proposto negli ultimi tempi da Palazzo Strozzi, gli spazi si faranno qui luogo “concavo e convesso, integro e frantumato”, esortando il pubblico a mettere in discussione i propri sensi e percezioni.
Durante la mostra, i visitatori saranno invitati a sperimentare una gamma di opere, dalle monumentali sculture riflettenti alle installazioni che sfidano la gravità e la percezione. La capacità di Kapoor di trasformare materiali grezzi in opere d'arte che sembrano defiere la logica fisica è una testimonianza del suo talento innovativo e della sua mente creativa eccezionale.
Palazzo Strozzi, noto per essere uno dei luoghi culturali più prestigiosi di Firenze, sarà la cornice perfetta per questa esposizione affascinante. La mostra rappresenta un'opportunità unica per gli amanti dell'arte, i curiosi e gli appassionati di tutto il mondo di sperimentare l'arte di Kapoor in un ambiente storico e affascinante.
Hotel Botticelli
L’Hotel Botticelli unisce alla comodità della posizione strategica, il fascino dell'antico palazzo: si trova in pieno centro, a 500 m da Piazza del Duomo e vicino a tutti i principali monumenti e musei. Il pregio storico è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con uno stemma nobiliare nella facciata, soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura. Il palazzetto risulta notificato alla Sovrintendenza dei Beni Architettonici dal 1935, che ha curato e controllato il restauro avvenuto 25 anni fa.
Queste caratteristiche saranno ulteriormente valorizzate ed enfatizzate dal restyling imminente, a cura del Gruppo Icon Collection che lo ha acquisito. Camere ampie che includono anche alcune Suite Spa, una ristorazione di nicchia e l’attenzione alla sostenibilità, sono fra i punti di forza della ristrutturazione.
Icon Collection
È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.
Via Taddea, 8
50123 Firenze
Tel. 055/290905
Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma
Alessandra Amati Cell. 335 8111049
E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com
info@travelmarketing2.com